domenica 18 gennaio 2015

Dolce tipico di Bisceglie : i Sospriri

Ciao a tutti!

Dopo avervi introdotto alcune brevi curiosità di Bisceglie non posso di certo non parlarvi delle specialità culinarie di questa bellissima regione,ma momentaneamente vi parlerò del loro dolce tipico: Il Sospiro.
















Dolce dalla forma "insolita" visto che viene associato alla forma del seno femminile, ma si sa...purtroppo certi doppi sensi vengono tramandati da voci di corridoio ma effettivamente ricorda proprio quella forma.

Ogni domenica a pranzo, solitamente, il biscegliese compra questi dolcetti da gustare per il dessert. So che vi starete chiedendo " come fanno  a mangiarsi il dolce dopo aver affrontato il Pranzo domenicale al Sud? sopratutto se  poi la cuoca è la nostra cara nonna che si preoccupa sempre che non mangiamo abbastanza?" aahahaahahah 

Eppure vi dico che è possibile... all is possible! Il posto per il dessert  lo lasciamo sempre, sopratutto se si tratta di un dolcetto piccolo ricoperto di glassa e "morbido" all' interno e cremoso.




















( foto del Sospiro e del suo buonissimo contenuto)

Tornando a noi...( si lo so che probabilmente quest'immagine vi starà stimolando le vostre pupille gustative!! )
Esistono anche delle varianti di questo dolce, oltre alla crema ci sono altri gusti diversi come : nocciola, pistacchio, al limone, al caffè. Il mio oggettivamente è la nocciola ma sono davvero tutti buonissimi e se avete la possibilità vi consiglio di assaggiarli tutti...poi alla dieta si pensa al giorno dopo! xD

Questo dolcetto unico e tradizionale verrà esposto anche in occasione dell ' Expo 2015, infatti non poteva di certo mancare perchè è davvero speciale come gusto, degno quindi, della sua presenza per questo evento mondiale.

Vi metto qui nel post del blog il link di Giallo Zafferano in cui vi spiegano la ricetta per far i Sospiri!  Così se avrete voglia di mettervi ai fornelli e sperimentale questo buonissimo dolce avete qui un link affidabile per riuscir ad ottenere un Sospiro fantastico.


A presto ;)




Nessun commento:

Posta un commento