martedì 20 gennaio 2015

Il porto di Bisceglie

Buonasera a tutti!

L'argomento di oggi sarà il porto biscegliese.

Questo è avvolto ai piedi del borgo antico delimitato "le due lame" ( via la Marina e via Porto) in cui scorrevano i due fiumi.
I Normanni, che era un popolo di navigatori, presero in considerazione di far un loro porto proprio nella costa biscegliese, costruendo l'attuale porto.

Nel 1700 venne costruito l'attuale molo vecchio, ad est del bacino attuale. Al centro del porto c'è un isolotto denominato "la Cassa".

Fu nel VIII e nel XIX secolo che il porto biscegliese ingranò il traffico commerciale, facendo crescere sempre di più la sua notorietà. Ma alla fine del XVI secolo, con la scoperta del motore, si eclissò l'importanza di questo  porto a causa delle profondità inadatte dei fondali.

L'attuale porto di Bisceglie, invece,  è stato realizzato all'interno del bacino portuale storico e lungo l'asse viario che collega i due moli.





















Il porto dispone di circa 500 posti per le barche, con ormeggi per le imbarcazioni fino ai 25m. I pontili galleggianti della zona S.O della darsena sono agganciati d un nuovo molo realizzato a prolungamento della prediletta " la Cassa" quasi a ripristino dell' antico molo dell'epoca sveva.





















Quest' estate, inoltre, hanno ristrutturato interamente tutto il porto aggiustando tutta la strada e il muretto che separava la strada dal porto.

 il porto, oltre ad aver la funzione di "parcheggio" delle barche, è luogo di ritrovo per alcuni eventi culturali. Si organizzano presentazioni di libri o esibizioni di alcuni artisti locali. L'atmosfera che regala questo porto è molto suggestiva perchè ,come detto precedentemente, ha intorno tutto il paesaggio antico della città.

















In occasione della festa patronale ( seconda settimana di Agosto) qui vengono anche fatti i fuochi d'artificio. Quindi vi lascio immaginare lo spettacolo che regalano le luci che poi vanno a finire nel mare.



Nessun commento:

Posta un commento